Perchè affidarsi ad un'Ostetrica?

 

Scegliere il/la professionista di fiducia che vi seguirà per tutta la gravidanza, è importante per salvaguardare la salute di mamma e bambino; le donne con gravidanza fisiologica, che decorre cioè in maniera naturale e senza problemi (90% dei casi), dovrebbero essere assistite dall’ostetrica, esperta della fisiologia della nascita e della salute femminile.

 

In molti Paesi europei, difatti, la totalità delle gravidanze fisiologiche è gestita esclusivamente dall’ostetrica (garantendo così l’importantissima continuità dell’assistenza in gravidanza-parto-post-parto) che, in caso di problematiche insorte nel corso dei nove mesi, invia prontamente la donna al medico. In Italia la stragrande maggioranza delle gravidanze è seguita dai ginecologi, che sono innanzitutto medici (quindi, esperti della diagnosi e della cura delle malattie). Ma la gravidanza è una malattia?!

 

Probabilmente questo è dovuto al fatto che la figura dell’ostetrica non è conosciuta a fondo (si pensa “faccia solo nascere i bambini”!) ed effettivamente le donne non sanno che ci sono ostetriche alle quali è affidata la gestione della gravidanza in autonomia.

 

Scegliere un'ostetrica significa essere assistiti con:

  • i controlli necessari ed essenziali in modo personalizzato alle proprie esigenze;

  • la prescrizione delle ecografie di controllo raccomandate (senza ulteriori controlli non necessari e dispendiosi);

  • la prescrizione degli esami unicamente necessari, evitando la spesa e lo stress di esami inutili;

  • l’offerta di una continuità assistenziale basata su ascolto, sostegno, informazioni corrette e risposte concrete.

 

L’ostetrica rende protagonista la donna seguendola in modo completo ed è la figura per eccellenza più vicina a lei, poiché conosce i suoi bisogni e le possibili soluzioni. Il percorso di assistenza continua, personalizzato, segue le evidenze scientifiche in vigore ed è dettato dai desideri delle donne stesse.

 

L'ostetrica aiuta a trovare quella capacità interna a tutti noi di fare scelte autonome e responsabili nei processi riguardanti la salute, senza delegare nessun altro a questo importante compito.

 

Avere un’ostetrica vicino significa: eliminare la sensazione di dover essere curate, avere l’opportunità di dedicare tempo e importanza a se stesse e al bambino che si porta in grembo.

Iscriviti alla nostra newsletter!

© 2010 Rachele Montini. P.IVA 03989650407