Elisabetta

 

Sono mamma di due dolcissimi bambini, Mattia di quasi otto anni e Samuele di quarantadue giorni. Durante la mia seconda gravidanza ho frequentato il corso di antiginnastica tenuto da Elvira Finato, dove ho appreso le tecniche di respirazione e di vocalizzazione utili sia in gravidanza che durante il travaglio e il parto. Avevo già conosciuto Rachele Montini, con la quale avevo avuto un colloquio all’inizio della gravidanza.
Ho avuto un travaglio molto rapido, anche troppo, e durante il parto avvenuto in ospedale, mentre ancora non mi rendevo pienamente conto di quello che stava succedendo, le tecniche di vocalizzazione apprese in precedenza mi hanno aiutata moltissimo a gestire il dolore e a indirizzare le mie energie per aiutare il mio piccolo, sicuramente anche lui “frastornato” dalla rapidità dell’evento che si stava verificando. Dopo una mezz’ora di spinte Samuele è nato, e si sono rinnovati  la gioia immensa, lo stupore e la gratitudine di fronte  al grande miracolo della vita. 
Dopo il parto, ho capito che l’allattamento  non si era avviato bene, poiché avvertivo dolore. Ho temuto di non riuscire ad allattare Samuele, ma una volta a casa Rachele mi ha dato dei consigli per rimediare agli inconvenienti che si erano presentati e soprattutto è riuscita a rassicurarmi. Dopo un paio di giorni è capitato un altro imprevisto, ho avuto una febbre alta e improvvisa. Non ringrazierò mai abbastanza Rachele per essere passata subito a vedermi, per i suoi consigli di medicina naturale ma anche per il fatto  di sapere di poter contare sulla sua presenza, così pacata e rassicurante.
Ogni nascita è un’esperienza a sé e ogni bambino ha il proprio percorso. E’ importante per i genitori sapere di avere accanto una persona che possa sostenerli e consigliare in caso di necessità, per poter vivere in pienezza e serenità un momento così bello, importante  e delicato, e poter accogliere il proprio piccolo nel migliore dei modi. Pur essendo già mamma, ho dovuto affrontare dubbi, incertezze ed eventi inediti. Insieme a mio marito Stefano, ringrazio Elvira e Rachele per la loro vicinanza, il loro sostegno e per la tranquillità che hanno saputo trasmettermi. Se Samuele cresce bene ed è sereno, è anche per merito loro.

Iscriviti alla nostra newsletter!

© 2010 Rachele Montini. P.IVA 03989650407