ATTIVITÀ OSTETRICHE

 

L’ostetrica è l’unica figura che garantisce la continuità dell’assistenza dalla gravidanza, al parto e al primo anno di vita del bambino, diventando un punto di riferimento stabile e di fiducia, per la donna e la sua famiglia.

Corso pre-parto di coppia
Incontri per mamme e papà..incontri per condividere dubbi e cercare insieme risposte alle domande..incontri per ricevere informazioni..incontri per respirare e muoversi..incontri per avvicinarsi con tranquillità al lieto evento!
Corso pre-parto per mamme
Incontri per donne in attesa..per acquisire fiducia in loro stesse conoscendo il proprio corpo..per dare spazio ad una nuova vita e affrontare al meglio l'evento nascita con le proprie risorse.
Visite ostetriche in gravidanza
L'ostetrica, specialista e garante della salute, segue le gravidanze fisiologiche in autonomia, offrendo insieme all'assistenza clinica, anche sostegno, ascolto e accompagnamento. La presenza costante dell'ostetrica assicura alla donna un'assistenza personalizzata e capace di rispondere ad ogni sua esigenza.
Esercizi e moxa per feto podalico
La presentazione podalica è una delle indicazioni all’esecuzione del taglio cesareo programmato e proprio per questo si sono sviluppate varie tecniche per favorire il rivolgimento del bambino. La moxa per il feto podalico è una tecnica indolore che ha origini dalla medicina tradizionale cinese e consiste nel stimolare attraverso il calore un preciso punto del piede. La stimolazione di quel determinato punto favorisce movimenti fetali e quindi la versione spontanea del bambino a “testa in giù”.
Assistenza al travaglio a domicilio
Questo servizio offre alle donne la possibilità di vivere tranquillamente a domicilio la prima fase del travaglio, recandosi in Ospedale al momento opportuno.
Accompagnamento in Ospedale
L'accompagnamento in Ospedale prevede che l’Ostetrica si rechi al domicilio della donna per seguirla nella prima fase del travaglio e che, al momento opportuno, la accompagni in Ospedale, dove si fermerà fino alla conclusione del parto. Il servizio garantisce alle donne la presenza dell’Ostetrica di fiducia anche durante il percorso in Ospedale, senza dover, per questo motivo, escludere il papà.
Parto a casa
La nascita in ambiente extraospedaliero è un'alternativa sicura per quelle donne che desiderano vivere in intimità questa esperienza. La conduzione del parto è rispettosa dei tempi e delle scelte della donna e crea le condizioni ottimali per una nascita naturale in sicurezza. Partorire in un luogo dove sono gli operatori a chiedere il permesso di entrare, e non il contrario, un luogo dove si è liberi di muoversi come si crede, dove gli oggetti, gli odori e le sensazioni sono familiari.
Parto in acqua
La gravida immersa nell’acqua ha intorno a sé uno spazio personale ed intimo, nel quale può sentirsi libera di muoversi e di cambiare posizione. Essere immerse in acqua, infatti, consente di muoversi e mettersi in diverse posizioni molto facilmente in quanto l'acqua sostiene il corpo. Inoltre l'acqua tiepida attenua la percezione del dolore e riduce le lacerazioni da parto.
Consulenza in allattamento
Alla nascita del bimbo l'Ostetrica sostiene la mamma durante l'attacco, controllando ed eventualmente correggendo la posizione, verificando che ci sia trasferimento di latte e aiutando in caso di ingorgo e ragadi o semplicemente rispondendo ai dubbi sull'allattamento.
In ogni fase dell'allattamento può dare informazioni sull'estrazione e la conservazione del latte materno, su come affrontare al meglio il ritorno al lavoro e come rispondere ai bisogni notturni dei neonati.
Visite ostetriche post-parto
L'ostetrica può fornire sostegno ed assistenza alla neo-mamma nelle prime settimane di vita del bambino (allattamento, cura del moncone ombelicale, bagnetto).
Bagnetto al neonato
Il bagnetto può essere un momento molto rilassante per il piccolo. Ma come va fatto? Che temperatura deve avere l'acqua? Qual è l'ora giusta? L'Ostetrica risponderà a queste e altre domande e ti sosterrà durante il primo bagnetto a casa.
Consulenza sui supporti portabebè
Con competenza l'Ostetrica vi accompagna nella scelta del supporto giusto per portare ed è a vostra disposizione per aiutarvi nel cammino che intraprendete scegliendo questa soluzione per il vostro bambino. Molto spesso le fasce hanno ormai un dvd di istruzioni per aiutarvi ad annodarla ma la consulenza fatta dal vivo è ben più profonda di questo; è un accompagnamento, un supporto, una guida nella scelta che state facendo.
Corso di massaggio al neonato
Il massaggio infantile racchiude i cinque sensi della vita: nasce con il Tatto, si manifesta nello Sguardo, si percepisce nel Profumo del neonato, si espande nel Suono delle parole rilassanti e crea un Gusto in cui amare il proprio figlio.
Corso di svezzamento naturale
L’Ostetrica accompagna mamma e bambino durante questo delicato passaggio per garantire al bambino una soluzione personalizzata che ponga le basi per la sua salute.
Consulenza ostetrica sulla crescita
Dalla nascita ai dodici mesi, lo sviluppo del cervello del bambino e l'acquisizione delle capacità motorie e cognitive. Il primo anno di vita, infatti, rappresenta un periodo di crescita che coinvolge tutte le aree di sviluppo del bambino; attraverso varie fasi, acquisisce capacità motorie e cognitive che lo conducono alla maturazione graduale e definitiva. Come regolarsi e quando allarmarsi.
Show More

Iscriviti alla nostra newsletter!

© 2010 Rachele Montini. P.IVA 03989650407

 

Parto a casa

La nascita in ambiente extraospedaliero è un'alternativa sicura per quelle donne che desiderano vivere in intimità questa esperienza. La conduzione del parto è rispettosa dei tempi e delle scelte della donna e crea le condizioni ottimali per una nascita naturale in sicurezza. Partorire in un luogo dove sono gli operatori a chiedere il permesso di entrare, e non il contrario, un luogo dove si è liberi di muoversi come si crede, dove gli oggetti, gli odori e le sensazioni sono familiari.